Pubblica illuminazione e luci spente
Inizialmente bisognava pazientare, prima di "vedere" Noci sotto una nuova luce (per via dell'ultimazione dei lavori), ora a far perdere la pazienza ai cittadini è il crescente malfunzionamento della nuova pubblica illuminazione in alcune zone del paese. Numerose segnalazioni giunte alla nostra redazione (oltre che video diffusi a mezzo facebook) parlano di luci a led spente lungo l'Estramurale, malfunzionamenti ad alcune lampade tra i vicoli del borgo antico e luce insufficiente in diverse strade (ma questa è un'altra storia).
Nel presentare il nuovo impianto a LED, si è spesso parlato della manutenzione da remoto (come sistema "innovativo" ed "intelligente") e del risparmio che adesso alcuni, simpaticamente, definiscono "ovvio perchè se le luci restano spente i costi, in bolletta, non aumentano!". I cittadini, però, oltre a lamentarsi (pratica nella quale purtroppo siamo sempre bravissimi), con vero senso civico stanno segnalando le problematiche anche al Comando di Polizia Municipale, oltre che e ai responsabili della società responsabile, affinché si provveda prima possibile alla risoluzione dei guasti.
A quanto pare, ad oggi l'iter prevede che "per qualsiasi segnalazione riguardante la pubblica illuminazione bisogna contattare direttamente l'azienda incaricata al numero 080.22.22.383"; succesivamente, le foto delle luci spente devono essere inviate all'indirizzo manutenzione.nocismartcity@gmail.com. Un percorso "tortuoso" soprattutto per i più anziani che andrebbe snellito e velocizzato perchè in tante strade la luce è anche strumento per la sicurezza dei luoghi e dei cittadini.